Il Flow Impinger è stato sviluppato appositamente per il campionamento di biocontaminanti (es: spore fungine, cellule batteriche, ecc.). Lo scopo di tale campionamento è essenzialmente quello di verificare e quantificare la presenza di microrganismi potenzialmente nocivi al fine di poter effettuare una valutazione dell’esposizione o una identificazione della loro sorgente e poter così attuare appropriati interventi di bonifica e/o sanificazione.
Principio di funzionamento: L’aria da campionare viene aspirata, tramite un campionatore esterno (es. CF20 Light), ad una velocità costante e per un tempo variabile (che dipenderà dalla natura dell’ambiente da controllare) attraverso i tre ugelli, in modo tangenziale all’interno del gorgogliatore contenente un opportuno mezzo liquido. Il movimento tangenziale delle particelle all’interno del FlowImpinger tiene imprigionato le particelle nel liquido di raccolta. La sospensione così ottenuta, dopo omogeneizzazione e diluizione, viene seminata direttamente su terreno solido. L’utilizzo di un liquido di raccolta favorisce la dispersione degli eventuali aggregati microbici sospesi nell’aria, migliora la coltivabilità dei microrganismi stessi, consente la diluizione del campione in caso di elevata contaminazione.
Campi di applicazione:
- aree sterili
- ospedali
- industrie farmaceutiche
- azienda alimentari e lattiero-casearie
- impianti di trattamento dell’aria
- impianti di depurazione delle acque
CARATTERISTICHE TECNICHE
- materiale: in vetro sterilizzabile dopo l’uso
- composto di tre parti: ingresso, la sezione con i tre ugelli tangenziali e il recipiente di raccolta (da 20 ml)
- liquido di raccolta: acqua o qualsiasi liquido sterile non evaporante con viscosità fino a 1000 volte superiore a quella dell’acqua
- portata di utilizzo: 12,5 l/min
- efficienza di campionamento: 100% ca. per particelle con dimensioni > 1 micron;
90% per particelle di dimensioni minori (circa 0,5 micron) - durata di campionamento: fino a otto ore
- dimensioni: 5 x 22 cm (diam. x h)
- peso: 158 gr
ACCESSORI
- Pompa di campionamento ambientale, mod. CF20 Light (portata regolabile da flussimetro, con errore ±5%, con possibilità di programmazione)